Bologna, giovedì 25 marzo 2021 – Il termine del blocco dell’attività agonistica internazionale è stato stabilito dalla Fei per l’11 aprile. Mancano quindi diversi giorni ancora, tuttavia è necessario prepararsi al meglio per evitare che alla ripresa delle competizioni l’epidemia di Ehv-1 in forma neurologica possa continuare a causare danni come quelli – terribili – di cui purtroppo ben sappiamo.
In tale ottica, la Fei ha organizzato ieri una consultazione (a distanza, ovviamente) con un ampio numero di rappresentanti di addetti ai lavori per discutere sugli indispensabili protocolli da applicare nel momento in cui riprenderanno le manifestazioni agonistiche.
Il presidente della Fei, Ingmar De Vos, ha ribadito che ci sarà un’indagine approfondita e accurata per capire come e perché si sia diffusa l’epidemia e che i risultati saranno resi pubblici: “Lo scopo non è puntare il dito contro qualcuno”, ha detto De Vos, “ma semplicemente di imparare e fare tesoro di questa esperienza”. Ha poi aggiunto: “L’efficacia delle misure che abbiamo adottato a breve e a lungo termine dipende dalla nostra abilità nella collaborazione come comunità, dalla condivisione degli stessi principi e dall’applicazione di questi stessi principi nelle aree di responsabilità di ciascuno di noi”.
Goran Akerstrom, direttore del dipartimento veterinario della Fei, e Mikael Rentsch, direttore del dipartimento legale della Fei, hanno presentato i protocolli previsti dalle loro aree di intervento (molti già presenti nel regolamento veterinario e nelle regole generali); tra gli addetti ai lavori partecipanti il rappresentante dei cavalieri (Pedro Veniss per il salto ostacoli, Beatrice Ferrer Salat per il dressage), poi Eleonora Ottaviani (International Jumping Riders Club), Klaus Roeser (International Dressage Riders Club), Peter Bollen (organizzatori di concorsi), Dominique Megret (club dei proprietari), Quentin Simonet e Ulf Helgstrand (Federazione Equestre Europea), Patrick Borg (Fei Events Stable Manager), i groom Heidi Mulari (Steve Guerdat) e Kirsty Pascoe (Jerome Guery).
Presenti anche Jenny Hall (commissione veterinaria della Fei), oltre ai presidenti delle commissioni tecniche della Fei: Stephan Ellenbruch per il salto ostacoli, Frank Kempermann per il dressage, David O’Connor per il completo, Karoly Fugli per gli attacchi, Christian Lozano per l’endurance, Pavla Krauspe per il volteggio e Amanda Bond per il paradressage.
Al termine della discussione la segretaria generale della Fei, Sabina Ibanez, ha sottolineato che le varie proposte saranno ancora oggetto di discussione prima di essere sottoposte all’approvazione del Board della Fei. Alla fine di marzo, dunque tra solo qualche giorno, il tutto sarà ufficializzato e quindi reso noto all’intera comunità dello sport equestre.