Home | cronaca | La scomparsa di Luca Panerai
di Paolo Manili
Bologna, 9 novembre 2022 – A soli 47 anni è mancato Luca Panerai, conosciuto nel mondo dell’equitazione quale editore di Class Horse Tv. Secondo le prime informazioni il domestico l’ha trovato esanime la scorsa notte nella sua lussuosa abitazione, sita nella bellissima Cascina Secondina di Zerbolò, in provincia di Pavia. I sanitari del 118, prontamente intervenuti, hanno tentato la rianimazione, ma inutilmente.
Luca Panerai era figlio del notissimo giornalista, editore e presidente del Gruppo Class Paolo Panerai. Giornalista a sua volta, Luca dopo aver lavorato a Panorama e poi nelle testate del Gruppo di famiglia, aveva fondato la Tv specializzata nel settore degli sport equestri Class Horse Tv, che per diversi anni ha portato nelle case degli appassionati, non solo italiani, l’attualità dell’equitazione internazionale e le telecronache anche in diretta dei principali eventi, Campionati mondiali ed Olimpiadi comprese.
Anche Cavallo Magazine aveva collaborato con la Tv di Panerai con un proprio programma. Poi Class Horse Tv aveva conosciuto il declino, anche se oggi è ancora visibile su diversi canali (ad esempio Sky 221) dove trasmette solo highlights e registrazioni di eventi sportivi.
Dietro il carattere ombroso, a volte scontroso, Luca Panerai nascondeva le sue fragilità. È stato imprenditore dell’informazione a suo modo geniale, capace di una visione. Imprevedibile la sua tragica e improvvisa fine.
Al padre Paolo Panerai, alla compagna e alle due figlie, ancora piccole, giunga il dispiacere e il profondo cordoglio di Cavallo Magazine.