Bologna, 24 gennaio 2025 – La buona notizia della giornata arriva con un caffe…. anzi, con Irish Coffee. Il cavallo messo al sicuro con l’intervento dei soliti impareggiabili vigili del fuoco a Villafranca di Verona.
Il fatto è accaduto nel primo pomeriggio di ieri. Il cavallo, uscendo da box è scivolato proprio in prossimità della porta e si è incastrato con gli anteriori, mezzo fuori e mezzo dentro, in una staccionata appena oltre lo specchio dell’uscita.
Inutile spiegare quanto un predato, se non riesce a riguadagnare subito la possibilità di fuggire, può andare in crisi in una situazione di questo genere…
Fortunatamente le persone presenti nel centro ippico non hanno perso lucidità e dopo pochi tentativi, hanno fatto la cosa più sensata: cercare aiuto.
Alla chiamata hanno risposto i vigili del fuoco, gli amici dei cavalli, che una volta sul posto hanno dovuto gestire una situazione decisamente delicata.
Irish Coffee, agitato e spaventato era a terra su un fianco, in un punto del passaggio in cui non avrebbe avuto abbastanza spazio per rialzarsi da solo.
Sentito il parere del veterinario arrivato in scuderia, i vigili del fuoco hanno optato per l’utilizzo di un verricello manuale, con il quale ‘trainare’ il cavallo all’interno del box dove poi farlo rialzare.
Irish Coffee è stato quindi avvolto con una fascia progettata per distribuire in modo uniforme la pressione durante il traino e, una volta liberati gli anteriori dalla recinzione, è stato trascinato in all’interno del suo box.
A quel punto, con l’aiuto del veterinario, il cavallo è stato rimesso in piedi e la vicenda ha potuto così concludersi per il meglio, con una bella foto ricordo.