Lecce, 3 dicembre 2020 – Una buona notizia dal Salento, seppure solamente parziale.
Grisonda, l’asinella di Frigole sottratta dal suo paddock è tornata a casa e con lei anche la puledrina pony rubata a San Donato di Lecce nella stessa notte della sua scomparsa qualche giorno fa.
Pentimento in corso per i malfattori, equini scomodi da trasferire, manovre occulte di vario genere dietro la loro ricomparsa?
Non lo sappiamo.
L’unica cosa certa è che adesso Grisonda si rotola felice nel suo pezzo di mondo dopo la brutta avventura, e che almeno la piccola ponetta è tornata a dare serenità alla sua famiglia.
Forse il fatto che le telecamere di sorveglianza della proprietà abbiano ripreso chiaramente i ladri ha avuto un suo peso, nella risoluzione di questa storia.
Le immagini sono al vaglio delle forze dell’ordine.
Ma per scrivere davvero le parole “lieto fine” in coda a questa vicenda devono ancora tornare a casa in due: mancano all’appello il cavallo e la fattrice pony.
Ricordiamo che il problema dei furti di cavalli e altri equini in Salento sta diventando una vera cancrena.
Gli animali spariscono anche nel pieno del giorno e con tutta probabilità finiscono ad alimentare il mercato della macellazione clandestina.
A volte arrivano portati a mano sino al luogo appartato dove vengono macellati, altre vengono trasportati su camion.
Raccapriccianti, a detta di chi li ha visti, i resti dello scempio fatto di cavalli, asini e muli spesso docilissimi animali da compagnia e rubati da chi lucra sulla loro pelle, mettendo oltretutto in pericolo la salute pubblica.
Qui la fonte della notizia, dal sito di Norba Online Tv