Bologna, 10 dicembre 2024 – Quando ci si sente ‘padroni della materia’ si è più portati ad abbassare la guardia e proprio in quell’attimo… Gli incidenti più assurdi sono il frutto della troppa confidenza. Soprattutto in scuderia. Soprattutto con i cavalli.
Ne sa qualcosa James Orman, espertissimo e quotatissimo fantino del Queensland (Australia). In una banalissima routine di scuderia, mentre toglieva l’abbassalingua a Prince Of Boom, il cavallo con il quale aveva appena finito il lavoro del mattino con il trainer Rob Heathcote, l’animale gli ha letteralmente staccato la falangetta dell’indice con un morso.
Un’azione fulminea e inaspettata che Orman non è riuscito a evitare e che gli è costato una corsa, questa volta al pronto soccorso.
Mentre i medici stanno valutando se ‘riattaccare’ la falangetta staccata o semplicemente ricucire il ‘danno’ è quasi certo che l’incidente potrebbe costare al jockey la partecipazione a una delle riunioni di corse più importanti (e ricche) della stagione, il Magic Millions Carnival della Gold Coast.
Messaggio da portare a casa: mai, mai, mai dare per scontato che le stesse operazioni fatte un milione di volte possano essere prese sottogamba. Neanche le più banali. Se abbassiamo la guardia ci esponiamo a rischi inutili. Ricordiamo che se ci facciamo male non è colpa del cavallo (in senso lato…) ma nostra perché non abbiamo prestato sufficiente attenzione.