Ancona, 3 dicembre 2024 – Il box per un cavallo, come la casa per noi, dovrebbe essere un rifugio tranquillo.
Non è sempre così, in nessuno dei due casi purtroppo: come è successo a Jesi quattro giorni fa, in un maneggio dove un cavallo è morto dopo essere caduto nel vano sottostante al box dopo che il pavimento aveva ceduto.
A collassare le vecchie travi in cemento che sostenevano il pavimento stesso, la profonda vasca in cui è finito probabilmente serve a raccogliere liquami e reflui.
L’incidente è successo di notte, i Vigili del Fuoco sono intervenuti alle 5 del mattino dopo che l’addetto ai lavori di scuderia ha dato l’allarme: ma il cavallo muore dopo l’intervento.
Era in grave sofferenza e spaventato.
Si chiamava Castellano 12, aveva 13 anni ed era di una ragazza che lo teneva a pensione nel centro ippico dove è avvenuto l’incidente.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri forestali di Jesi – San Marcello, che stanno conducendo le indagini sull’accaduto.
Il box è stato sequestrato, il proprietario del maneggio denunciato per “per detenzione incompatibile con le condizioni etologiche degli animali e cagionevoli di gravi sofferenze”.
Comunque vadano le cose, Castellano non tornerà più.
Qui la fonte della notizia, da il Resto del Carlino cronaca di Ancona