Home | cronaca | Matera: sino al 31 agosto dalle ore 11 alle 18 niente cavalli attaccati
Matera, 20 luglio 2023 – Continuano in diverse città gli aggiornamenti delle regole comunali sull’utilizzo dei cavalli per gli attacchi ad uso turistico.
A causa al caldo torrido di questi giorni, il sindaco di Matera Domenico Bennardi ha emesso un’ordinanza che fa chiarezza sulla circolazione nel territorio comunale di calessi, carrozze e altri mezzi trainati da cavalli.
Una misura ritenuta necessaria, a tutela degli animali dopo la morte per collasso di tre cavalli l’anno scorso in Italia, di cui uno proprio a Matera.
Il divieto é vigente fino al 31 agosto dalle 11 alle 18, e in ogni caso quando la temperatura atmosferica é pari o superiore ai 30 gradi centigradi, con brevi deroghe possibili solo in caso di manifestazioni autorizzate dal Comune.
I trasgressori saranno puniti mediante l’applicazione della sanzione pecuniaria da 25 a 500 euro, salvo che il fatto costituisca reato.
Il quadro normativo di riferimento per l’ordinanza, parte dal “Trattato di Lisbona” sul benessere animale, al “Codice per la tutela e la gestione degli equidi del ministero della Salute”, fino alla stessa Costituzione italiana ed al Regolamento comunale per il trasporto con carrozza a trazione equina.