Bologna, 10 gennaio 2022 – È con grande dispiacere che diamo la notizia che Mauro Testarella ci ha lasciato. Dopo un mese di pesantissima malattia, la sua tempra non ha retto e, a 71 anni, ha chiuso gli occhi per riposare per sempre. Proprio lui che, per chi l’ha conosciuto, di riposo non ne voleva sapere…
Mauro è stato sicuramente una delle persone più controverse nel mondo equestre italiano. Non a tutti piaceva e, di contro, in molti avevano cieca fiducia in lui. Per noi di Cavallo Magazine è stato in molte occasioni un buon e intelligente compagno di viaggio. Per alcuni perfino un amico a cui chiedere, di tanto in tanto, un parere. Sicuramente una di quelle figure che c’è sempre stata. E che ora ci mancherà.
Proprio il suo modo di pensare fuori dagli schemi ha consentito al mondo equestre italiano di aprirsi e allargare il proprio perimetro. A vantaggio di Engea, certo, ma anche a vanatggio di tantissimi enti che seguendo il suo esempio sono venuti dopo.
Ma questa è un’altra storia. Che ora continuerà il proprio cammino – quello di Engea – insieme ai ‘ragazzi’ di Mauro, con Tino in testa.
A quanti erano abituati al suo modo di fare un po’ sopra le righe, alle sue storie di mare e di Sardegna, agli aneddoti romani, al suo legame con il mondo del cavallo e alle sue idee, alcune veramente geniali visto l’esito che poi hanno avuto, rimane solo la sensazione di un ennesimo pezzettino del nostro mondo che se ne è andato.
Alla famiglia, al figlio Marco, a Tino e a quanti in Engea lo hanno sempre amato vanno le sentite condoglianze di Cavallo Magazine.
Ciao Mauro