Milano, 10 aprile 2020 – Ha fatto il giro del web il video con i due cavalli sellati ma senza cavalieri lanciati al galoppo su viale Forlanini: l’episodio è avvenuto due giorni fa, fortunatamente il traffico sull’arteria che porta all’aereoporto di Linate in questi giorni di emergenza da Coronavirus è molto limitato e i due non hanno subito né provocato incidenti.
Ma cosa era successo?
I due cavalli sono tra quelli normalmente in forza alle Giacche Verdi Lombardia, una associazione di volontari che spesso coadiuva la Protezione Civile e Ambientale nella zona dell’Idroscalo, teatro di questa estemporanea fuga per la scuderia, più che per la vittoria.
E anche in questa occasione sembra che la pattuglia stesse effettuando un sopralluogo in vista delle uscite per controllare il rispetto delle ordinanze anti-contagio a fianco delle forze dell’ordine.
Ha raccontato Giuseppe Scabioli, presidente delle Giacche Verdi Lombardia: «I nostri operatori stavano per rimontare in sella dopo una pausa per rifocillare gli animali, quando uno dei due cavalli è inciampato in una buca facendo cadere la persona che lo stava tenendo alla lunghina».
Continua Scabioli: «Siamo stati subito allertati dai nostri volontari, siamo usciti dalla sede e abbiamo trovato i cavalli che stavano rientrando al passo verso il parco così li abbiamo recuperati».
Il pattugliamento del territorio a cavallo, comunque, non è mai uno scherzo o un passatempo: vedi alla voce cavalli della Polizia e Carabinieri.