Bologna, 11 novembre 2023 – «Il Governo ha un’attenzione particolare per un luogo che è motivo di attrazione da 125 anni, credo che nessuna altra fiera al mondo abbia una capacità di essere sempre contemporanea. Fieracavalli è un appuntamento affascinante che mette al centro il cavallo in un modo che è solo sportivo, fa parte dell’economia e della dimensione sociale del Paese, con spunti per collaborazioni anche con turismo e salute».
Lo ha detto oggi alla 125ª edizione della Fieracavalli di Verona Andrea Abodi, ministro dello Sport e dei Giovani, accompagnato da Gianmarco Mazzi, sottosegretario del ministero alla Cultura, e dall’onorevole Maddalena Morgante.
Ad accoglierli al salone internazionale sul mondo equestre in programma fino a domani, per Veronafiere c’erano il presidente Federico Bricolo e il vicepresidente Matteo Gelmetti.
La visita del ministro ha inaugurato il fine settimana in cui va in scena il clou del calendario sportivo della manifestazione, realizzato grazie alla partnership con la Federazione Italiana Sport Equestri: oggi e domani, a Fieracavalli, si riuniscono infatti le giovani promesse e i migliori cavalieri e amazzoni del mondo, impegnati in gare di altissimo livello.
«Poter considerare oggi il cavallo-atleta è un salto di qualità – ha commentato il ministro Abodi –. Come ministero stiamo seguendo con attenzione le attività della FISE, sostenendola nella crescita delle infrastrutture dedicate, in primo luogo, e poi nell’allargamento della base e nella promozione della pratica equestre anche nei luoghi di apprendimento, come le scuole».
Tra le numerose competizioni, riflettori puntati su Italian Champions Tour, Coppa delle Regioni Pony, 125×125 Gran Premio Fieracavalli, Gran Premio delle Regioni Under 21 KEP ITALIA, in attesa, domani, delle finali della 22ª edizione della Longines FEI Jumping World Cup™, unica tappa italiana della Coppa del Mondo di salto ostacoli.
In fiera, nel wee-kend presenti anche le discipline western targate NBHA-National Barrel Horse Association Italia, con la finale Futurity Pole Bending Open, Pole Bending Open Finale e Barrel Racing Open Finale.