Pesaro Urbino , 4 giugno 2023 – Morti sotto una raffica di fulmini.
Almeno cinque esemplari di cavalli del Catria, tre puledri e due adulti, sono tra le vittime del potente acquazzone che si è scaricato sul Monte Tenetra nel comprensorio di Cantiano ieri verso le 16,30.
Ad accorgersi della moria di animali, visibile dalla strada provinciale 113 sono stati i soccorritori – tra cui una squadra di Vigili del fuoco, gli operativi del servizio strade della Provincia e i Carabinieri di Cagli – diretti ad evacuare il rifugio della Cottarine da una ventina di turisti.
“I cavalli sono morti a causa della bomba d’acqua, dei fulmini e dello spavento che ha generato il maltempo” osserva Damiano Bartocetti della Provincia.
“Dei cinque, un piccolo puledro è rimasto schiacciato sotto il ventre della madre: probabilmente lo stava allattando. Oggi, domenica 4 giugno, faremo una ricognizione più ampia della zona, per verificare la eventuale presenza di altri animali”.
La giornata per i soccorritori è stata lunghissima, con le operazioni terminate a tarda sera: “La priorità è stata quella di mettere in sicurezza i turisti dentro al rifugio e chiudere le strade di accesso al Catria” continua Bartocetti .
“Ipotizziamo di tenere chiuse fino a lunedì la Sp 113 e la Sp 115. Smottamenti e tre frane individuate potrebbero ancora essere in movimento”.