Bologna, 10 luglio 2023 – È ‘l’incubo equestre’ di ogni trasportatore: finire incastrato in qualche stradina con il van carico di cavalli. E siccome… “se una cosa può andar storto, sicuramente lo farà” come recita la prima legge di Murphy, ecco fatto.
In Liguria, complice il traffico causato ieri da un incidente sulla A12, un trasporto cavalli si è trovato a percorrere una strada alternativa che l’ho portato dritto… sui siti del circondario genovese.
Lo sfortunato autista si è avventurato per una strada di Nervi, magnifico borgo a un passo da Genova, noto per la sua passeggiata sul mare e per i suoi parchi, ed è rimasto letteralmente incastrato.
Per riuscire a manovrare in retro senza esporre i cavalli ad alcun rischio, l’unica soluzione è stata far scendere gli animali. Troppi però per essere custoditi seppur temporaneamente solo da chi era sul mezzo.
E così sono arrivati in soccorso alcuni passanti che si sono occupati di tenere i cavalli alla lunghina mentre l’autista faceva retromarcia.
Da quello che si intuisce dai video in rete, più d’uno dei passanti che si sono resi disponibili a dare una mano qualche ‘dimestichezza’ con il cavallo già la possedevano.
E in ogni caso, le aiuole curate della vicina piazza Duca d’Abruzzi hanno contribuito a tenere sereni i cavalli protagonisti del fuoriprogramma equestre. Che alla fine della manovra sono risaliti tutti ordinatamente sul trasporto e hanno ripreso il loro viaggio.