Home | cronaca | Palermo, nuovo regolamento per i cavalli degli gnuri
di
Palermo, 4 agosto 2021 – Ci sono voluti due cavalli stramazzati a terra in pochi giorni (e di cui ancora oggi non sappiamo nulla) per decidersi a farlo.
Ma i cavalli degli gnuri, quelli che trainano le carrozzelle per turisti a Palermo, hanno da ieri un regolamento che tutela il loro benessere.
Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha infatti emesso ieri l’ordinanza n.134 che dispone il divieto di circolazione dei veicoli a trazione animale in presenza di ondate di calore.
Il provvedimento vieta la circolazione dei cavalli per le attività di traino di carrozze per trasporto passeggeri nel caso in cui la temperatura sia pari o superiore a 35 gradi.
Ma anche i calessini omologati con il solo vetturino, senza ulteriori passeggeri, dovranno rispettarlo.
Spiega L’assessore ai Diritti degli Animali del comune di Palermo è Toni Sala.
Spiega Sala: “L’ordinanza ha l’obiettivo di tutelare la salute dei cavalli, specie nei giorni in cui le temperature saranno più elevate. Il comune di Palermo ha a cuore il benessere degli animali e per questo istituiremo un tavolo tecnico con gli animalisti, i veterinari, i volontari e i portatori di interesse. Questo per raccogliere idee e suggerimenti da far confluire in un apposito regolamento a cui i nostri uffici stanno già lavorando. Istituiremo regole chiare ed efficaci”.
Che insieme ad un severo e costante controllo, come quello effettuato dai
Carabinieri nei giorni scorsi, è l’arma vincente per
salvaguardare il benessere dei cavalli.