Prudenza e moderazione – non abbiate paura – non sono mai abbastanza quando si è alla guida. A maggior ragione se dietro alla nostra macchina abbiano agganciato il rimorchio con i cavalli. Come spiegano tutti gli istruttori delle scuole guida, quando si traina cambia il mondo: i tempi di frenata, gli angoli di sterzata, la velocità…
Tutte variabili che vanno necessariamente tenute ben presenti perché, si sa, l’insidia è comunque dietro l’angolo.
Ben lo sanno, purtroppo, gli automobilisti che ieri, sulla Sp 24, in direzione di Telfen (in Alto Adige), all’altezza di Castelrotto, sono stati coinvolti in uno spaventoso incidente. Due vetture che viaggiavano in senso di marcia opposto, una con un trailer con a bordo due cavalli, si sono scontrate. Nell’impatto, l’auto con il rimorchio è balzata sul cordolo alla sua destra e il trailer si è inevitabilmente rovesciato.
Possiamo solo immaginare la paura, il terrore di chi conduceva la vettura con gli animali. Fortunatamente i soccorsi, giunti prontamente sul posto, hanno potuto verificare che non ci sono stati feriti tra gli occupanti delle due auto. Anche i cavalli a quanto pare sono stati molto fortunati e sono usciti indenni dalla terribile avventura. Uno dei due sembra abbia riportato solo lievi ferite, ma vista la condizione del trasporto c’è davvero da ringraziare la loro buona stella. Per fortuna, questa volta è andata bene… Sulla strada sono rimasti ‘solo’ pezzi di carrozzeria. Molto più facili da riparare di qualsiasi altra cosa.