Perugia, 26 dicembre 2024 – Durante le festività la provincia di Perugia registra l’arrivo di molto turisti, sia italiani che dall’estero.
Per rafforzare le attività di controllo del territorio il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica perugino ha intrapreso una serie di misure atte ad aumentare la sicurezza di cittadini e visitatori.
Tra cui anche una pattuglia ippomontata appartenente al IV Reggimento Carabineri a Cavallo dell’Arma: a loro l’incarico di presidiare in questi giorni di festa i parchi cittadini, quali il Percorso Verde “Leonardo Da Vinci I” e il Parco “Chico Mendez”,
“Questo Reparto, con la sua storica tradizione nell’Arma, rappresenta un elemento fondamentale per il controllo delle aree verdi, consentendo un monitoraggio efficace anche nelle zone meno accessibili ai mezzi tradizionali, aumentando così la sicurezza dei frequentatori di tali spazi”.
L’Arma per antonomasia appartiene alle forze armate e dipende dal ministero della Difesa.
Nata nel 1814, fino al 2000 ha fatto parte dell’Esercito Italiano mentre adesso ha una struttura autonoma. Dal 2017 ha assorbito il Corpo Forestale dello Stato (esclusi quelli delle cinque regioni italiani a statuto speciale) che è diventato il Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare che dipende dal ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
IV Reggimento Carabiniri a Cavallo: quelli del Carosello
Lo avete mai visto? E’ davvero uno spettacolo, il Carosello del suo Gruppo Squadroni-
Agli ordini del Comandante del Gruppo Squadroni, in formazione completa è composto da due squadroni di 48 binomi ognuno più i 27 elementi della fanfara a cavallo; la formazione ridotta è di 24 binomi per squadrone più i 27 elementi della Fanfara a cavallo.
Inoltre il Carosello, nelle due formazioni, è accompagnato in tutte le sue esibizioni, da un ulteriore fanfara, quest’ultima a piedi, che si alterna nelle musiche con la fanfara a cavallo e ha sede presso la Scuola Allievi Carabinieri di Roma.
L’Alfiere è l’Ufficiale più giovane e porta lo Stendardo del 4° Reggimento, mentre il Luogotenente più anziano porta la Colonnella, che è il vessillo di riconoscimento donato a tutti i Colonnelli Comandanti di Reggimento dal Carlo Emanuele II di Savoia.
Il Comandante del Gruppo Squadroni è l’erede storico del maggiore Alessandro Negri di Sanfront.
Il Comandante del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, in occasione della Festa dell’Arma che ricorre il 5 giugno di ogni anno, al termine del Carosello Storico, allo schierarsi per la Carica finale, fa il suo ingresso in campo, accompagnato dallo Stendardo e tutta la sua scorta.
Egli si pone al Comando della formazione completa elevando il numero di binomi ad oltre 100 unità, e al grido di “Pastrengo”, ordina alle truppe la Carica!
Qui la fonte della notizia, da Perugia Today