Bologna, 21 giugno 2023 – Questa mattina (21 giugno), intorno alle 7 quattro cavalli hanno invaso le corsie della Statale 148, comunemente nota agli automobilisti come la Pontina, in zona Castel Romano.
Gli animali procedevano a passo spedito in direzione sud, tra l’allarme generale di chi transitava sulla strada in quel momento.
Diciamo subito che l’avventura stradale dei quattro evasi da una scuderia del luogo si è conclusa senza danni a uomini, animali e cose.
La Polizia Stradale di Aprilia è intervenuta prontamente e ha assistito gli animali – che nel frattempo avevano abbandonato l’asfalto – fino all’arrivo del personale del maneggio che li ha recuperati.
Rimane però il fatto che non è la prima volta che questo tratto ad alta percorrenza è teatro di episodi analoghi, che oramai non possono più essere definiti sporadici.
Oche, pecore, maiali e cavalli stanno sempre più diventando habitué tra le auto su questo tratto di strada. E se fino a ora le cose non hanno avuto epiloghi tragici, vale comunque la pena di fare qualche riflessione.
In primis sulla custodia degli animali. Che impone una maggiore attenzione. E in seconda battuta sull’eccessiva facilità di accesso alla strada che dovrebbe essere ‘protetta’ in maniera più consona ed efficace. Intanto una raccomandazione agli automobilisti: fate sempre attenzione. Sulla Pontina di più…