Bologna, 4 novembre 2024 – Solo due giorni fa è stato celebrato il 60esimo compleanno del Gruppo Sportivo dei Carabinieri e Posillipo, il cavallo dell’unico binomio equestre dell’Arma ad aver agguantato un oro olimpico, in qualche misura ha ricevuto una citazione speciale.
Il magnifico campione di Raimondo D’Inzeo di Roma 1960 è diventato infatti la mascotte del Gruppo, con una presentazione ufficiale – come si conviene in presenza di celebrità del suo calibro – nel Salone d’Onore della Caserma “Salvo D’Acquisto” di Roma.
La cerimonia di celebrazione del 60° anniversario della fondazione del centro sportivo carabinieri.
Ha visto la presenza di una vasta platea di ospiti. Presenti le massime autorità sportive, come il presidente del CONI Malagò, il capo del dipartimento dello Sport della presidenza del consiglio dei ministri Flavio Siniscalchi e il presidente del CIP Luca Pancalli.
La cerimonia si è aperta con il saluto del comandante del centro sportivo carabinieri, gen. b. Gianni Massimo Cuneo e con l’intervento del gen. div. Claudio Domizi, a cui è seguita la proiezione di un filmato celebrativo del reparto.
Con un moto d’onore e d’orgoglio da parte di tutti gli ‘equestri’ dell’Arma, Posillipo è stato presentato al termine dei discorsi ufficiali, alla presenza dei familiari di Raimondo D’Inzeo, appena prima della consegna degli attestati al merito sportivo ai medagliati e agli atleti che si sono distinti per eccezionali risultati conseguiti alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Oltre alla nuova mascotte, per la ricorrenza è stato anche realizzato un annullo filatelico da Poste Italiane quale simbolico ricordo dell’anniversario della fondazione del centro sportivo.
A chiudere i festeggiamenti il Carosello Storico da parte del 4º Reggimento Carabinieri a cavallo.