Lecce, 18 ottobre 2023 – Era dall’incendio di Caserta del 2017, in cui morirono 30 cavalli, che non accadeva un fatto simile.
Più di 50 tra mucche, asini e cavalli sono morti in seguito ad un incendio divampato nell’azienda zootecnica Andrea Cavallo, di Nardò, in provincia di Lecce.
Le fiamme sono divampate in tarda mattinata nel capannone principale dove si trova una parte dei circa 200 capi di bestiame, per la maggior parte equidi.
Il rogo si è esteso anche alle altre strutture, rendendo difficili le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza degli animali: 50 bovini di grossa taglia, asini e cavalli sono rimasti intrappolati dal fuoco e dal fumo.
Il bilancio è destinato ad aggravarsi: molti altri animali, infatti, sono in fin di vita o gravemente feriti e dovranno essere abbattuti.
Al momento nei capannoni non è consentito l’accesso per il pericolo di crollo.
Sul posto sta operando il servizio veterinario dell’Asl/Lecce.
Sono ancora da accertare le cause che hanno provocato l’incendio, si ipotizza che un corto circuito elettrico sia stato la causa delle prime fiamme, poi divampate con estrema velocità una volta lambite le prime rotoballe di paglia e fieno.
L’incendio si è sviluppato verso le ore 14, i soccorsi sono partiti immediatamente. Sul posto i vigili del fuoco dei distaccamenti gallipolino, vegliese e del comando centrale, gli agenti del commissariato neretino e la polizia locale.
Hanno preso parte alle operazioni anche gli ispettori ambientali del Comune di Nardò e le guardie giurate della vigilanza.
La stessa azienda lo scorso anno era stata colpita da un altro rogo, che però non aveva fatto vittime.
Qui la notizia di Caserta del 2017.