Sapete quando si dice… mancare la terra sotto i piedi? Beh, anche con un ponte la sensazione non deve essere particolarmente gradevole.
Il bizzarro incidente è capitato in un’area rurale del Dorset, in Gran Bretagna. Dove la bella campagna inglese è costellata da piccoli corsi d’acqua con relativi ponticelli in legno.
Mentre si trovava in passeggiata con il suo proprietario, Jack – nome di fantasia – si è trivato ad attraversarne uno. Così come aveva fatto già mille volte.
In questo caso però una parte della struttura in legno del ponte non ha retto e il cavallo è sprofondato nel vuoto con i posteriori. Rimanendo di fatto incastrato in una posizione estremamente pericolosa.
I vigili del fuoco di Bridport e Weymouth, allertati dal cavaliere, sono intervenuti sul posto molto tempestivamente. E hanno immediatamente capito che si trattava di un rescue più complicato del solito.
Un rescue tutto ‘a mano’
«Purtroppo, a causa della posizione e del modo in cui il cavallo era intrappolato, l’attrezzatura di sollevamento standard non era un’opzione praticabile» ha dichiarato un portavoce dei vigili del fuoco.
Dopo un paio di tentativi volti a mettere il cavallo in condizione di liberarsi da solo, si è passati a una tattica diversa, ‘giocando’ di ingegno.
Alloggiando balle di fieno sotto al ponte, si è creato un punto di appoggio per i posteriori del cavallo. Una volta che l’animale è stato in grado di non gravare sulla struttura in legn che lo intrappolava, si è smontato il ponte pezzo per pezzo. Segando il legno intorno all’animale.
Un lavorone… Durato circa 4 ore. Ma che ha dato eccellenti risultati. Una volta liberato il cavallo, con lo stesso fieno è stata creata una sorta di passerella e Jack ha finalmente ripreso contato con l’argine in un punto solido.


Ad attenderlo c’eranaturalmente un veterinario che ne ha immediatamente verificato la condizione fisica e che ha medicato qualche piccola lesione e sbucciatura.
Lieto fine quindi per un incidente davvero particolare anche se per il momento non è dato sapere come Jack si comporterà la prossima volta che gli verrà chiesto di attraversare un ponte…