Bologna, 20 dicembre 2024 – Come più volte ci è capitato di notare, il talento di certi cavalli per mettersi nei guai è pari solo alla difficoltà di tirarceli fuori… E il più delle volte i rescue sono a carico dei vigili del fuoco, che oltre ai soccorsi ‘canonici’, stanno sempre più specializzandosi per intervenire in soccorso ai grandi animali come i cavalli, in qualsiasi condizione.
In Nevada, nel Lago Washoe, il team rescue dei vigili del fuoco di Truckee Meadows – che ha postato la notizia su X – ha recuperato un cavallo che aveva probabilmente perso l’orientamento ed era arrivato già a oltre 700 metri dalla riva. A nuoto. Temperatura media stagionale di questa magnifica località da 0 a -5….
Gli uomini, intervenuti su segnalazione di alcuni turisti hanno raggiunto a bordo di una piccola imbarcazione il cavallo, aiutandolo a fare inversione di marcia e tornare verso la riva. Con l’ausilio di funi, il temerario nuotatore è poi stato fatto uscire dall’acqua per essere immediatamente affidato al servizio veterinario che ha provveduto a controllarne lo stato di salute.
Passando dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna, è toccato ai vigili del fuoco del Kent dare una mano a Rupert, un saurone di oltre 30 anni che, scivolando mentre percorreva un sentiero dedicato proprio ai cavalli, è finito in un fosso senza riuscire ad uscirne in autonomia. L’allarme è scattato istantaneamente e sul posto sono arrivati i vigili del fuoco ma per estrarre Rupert dal fosso è stato necessario attendere l’Animal Rescue Unit specializzata proprio in questo genere di interventi.
Dopo circa due ore e mezzo Rupert ha potuto rimettersi a camminare sulle proprie gambe. Giusto per sgranchirsele un po’ prima di salire sul van ed essere riportato, miracolosamente illeso, in scuderia. Questo stesso cavallo, esattamente 25 anni fa, era già stato protagonista di un salvataggio. Quella volta Rupert, al tempo un puledrone di 4 anni, era cascato in un fiume nei dintorni di Hickstead. E anche in quel caso era stato messo in salvo grazie ai paranchi degli uomini del rescue.