Rimini, 3 settembre 2024 – E’ successo domenica durante una passeggiata in sella sull’Appennino, tra Soanne e Pennabilli.
Stando alle notizie di cronaca locale, una donna sarebbe caduta mentre cercava di smontare di sella: il piede rimane staffato, lei si rovescia e batte violentemente la testa su un sasso.
I compagni di escursione hanno immediatamente chiamato i soccorsi, anche se l’infortunata non ha mai perso conoscenza: si è comunque procurata un trauma cranico e una ferita al cuoio capelluto.
Ad intervenire è stato l’elisoccorso, il personale sanitario l’ha stabilizzata e quindi trasportata in volo al Bufalini di Cesena, dove sono stati fattio ulteriori accertamenti.
A costo di risultare noiosi ricordiamo quanto sia indispensabile indossare il cap quando si monta a cavallo: anche ‘solo’ per una passeggiata, anche se si è maggiorenni e non è obbligatorio.
Perché uscire a cavallo da un maneggio non è ‘solo’ una passeggiata, ma una delle cose più complicate che si possono fare a cavallo.
Perché la testa si rompe anche se hai più di 18 anni, sbattendola come si deve da qualche parte.
Perchè in realtà non sappiamo se la signora caduta indossasse o meno il cap, ma nel caso lo avesse fatto allora brava, molto bene, se no chissà come sarebbe andata a finire.
A lei tutti i nostri più affettuosi auguri per una pronta guarigione, e anche di non perdere l’amore per il mondo dei cavalli e la voglia di frequentare questi amici con la criniera.
Perché questa è l’altra frequentissima conseguenza negativa, quando capitano incidenti ai principianti: abbiamo perso un altro amico per i cavalli.
Qui la fonte della notizia, da Il Resto del Carlino, cronaca di Rimini