Mantova, 16 giugno 2023 – Non ce n’è mai abbastanza di queste iniziative: e quando si tratta di buone idee, a più persone spuntano in testa e meglio è.
Questa volta vogliamo premiare con il nostro applauso ‘Cavallo Amico‘, il progetto pilota che ha portato due cavalli, gli adorabili Rocco e Hollywood, alla residenza sanitaria assistenziale Fondazione A. Nuvolari di Roncoferraro, in provincia di Mantova.
Il seme lo aveva gettato Carla Bonfante, un’operatrice socio-sanitaria della Fondazione che ha raccolto l’ispirazione e coinvolto il Centro Equestre ‘La Luna Nuova’, domicilio di Rocco e Hollywood.
Che ieri si sono presentati, in tutto il loro dolcissimo splendore, al parco della RSA.
Dove gli ospiti hanno potuto accarezzarli, ristorarli con qualche carota e per chi ha voluto c’è stata anche l’occasione di montare in sella per un breve percorso.
In questo caso non diciamo ‘battesimo della sella’, perché siamo quasi sicuri che le persone coi capelli d’argento, in gioventù, abbiano avuto spesso l’occasione di conoscere da vicino cavalli e altri equidi.
Ed è proprio il risvegliare ricordi, creare situazioni al di fuori delle abitudini di tutti i giorni che aiuta le persone di una certa età a uscire dal loro guscio. A sbloccare sensazioni, chiacchiere e ricordi.
“Vedere i loro occhi pieni di gioia e il viso che si illuminava è stato impagabile”, hanno osservato gli operatori.
Va sempre ricordato che la pet therapy può aiutare le persone anziane che vivono uno stato di malinconia e depressione a riscoprire la voglia di interagire con l’esterno, favorendo una visione più positiva nei confronti delle normali attività socio educative presenti nella comunità in cui sono inseriti.
“Uno splendido pomeriggio, tra il sociale e il terapeutico, assolutamente da ripetere”, hanno dichiarato all’unisono il presidente Paolo Oliviero e il direttore Giovanni Fazion.
“Un’occasione unica, che grazie all’affetto e alla simpatia dei due cavalli e dello staff de La Luna Nuova si è trasformata in un momento davvero emozionante”, aggiunge Katia Simeoni, assessore alla Famiglia del Comune di Roncoferraro.
Aspettiamo di poter dare notizia di altre iniziative del genere. E quasi quasi cominciamo a pensare di poter prenotare un posto al Nuvolari, meglio organizzarsi per tempo…che notoriamente, galoppa!
Qui la fonte della notizia, da La Voce di Mantova