Roma, 22 agosto 2021 – E’ successo stamattina, in zona Marconi: proprio sul Lungotevere degli Inventori.
Tre pony – o forse due pony e un cavallo di dimensioni contenute, per quanto possiamo arguire dalla fotografia – hanno eluso la sorveglianza dei proprietari del maneggio dove vivono e sono fuggiti.
Per andare dove?
Al vicino parco giochi: uno spazio aperto e libero, con ancora un po’ d’erba da brucare.
I tre sono stati prontamente segnalati dai residenti al Corpo di Polizia locale, che ha provveduto ad allertare la sezione a cavallo della Polizia di Stato diretta dal sostituto commissario Giampiero Romaniello.
Fermati e recuperati dagli agenti, con la collaborazione con Polizia Locale di Roma Capitale e veterinari dell’Asl, i fuggitivi sono stati riconsegnati incolumi ai proprietari.
E per fortuna che tutto è andato bene, visto il traffico intenso abituale nella zona.
La notizia originale riferiva che gli evasi sarebbero stato un po’ nervosi.
Chissà, magari si erano un po’ alterati per via della soffiata che li ha fatti tornare così in fretta a casa.
Dopotutto è agosto per tutti, avranno pensato, possibile che proprio no sia possibile prendersi un po’ di libertà?
Come sempre, scherziamo quando c’è il lieto fine: ma il pensiero della fuga dei propri beniamini è certamente uno dei pensieri fissi di chi ha cavalli (o pony) sotto la propria responsabilità.
Recita la Legge: : “In tema di omessa custodia di animali, l’obbligo di custodia sorge ogni qualvolta sussista una relazione anche di semplice detenzione tra l’animale e una data persona. L‘art. 672 del Codice Penale collega il dovere di non lasciare libero l’animale o di custodirlo con le debite cautele al suo possesso. Possesso da intendere come detenzione anche solo materiale e di fatto, non essendo necessaria un rapporto di proprietà in senso civilistico”. Da rilevare che nei casi più gravi si potrebbe venire imputati di omicidio colposo.
Qui la fonte della notizia, da Roma Today