San Pietroburgo, 29 giugno 2023 – Guardando questa foto vengono in mente molte cose.
La prima è che la berlina di gala in resina stampata ancora non l’avevamo vista: ma va bene, sicuramente è più leggera di quelle in legno dorato originali.
La seconda è che mai più ci lamenteremo del look poco elegante di fiaccherai, ‘gnuri e ‘botticellai’ italici.
Difficile trovare qualche accostamento più stridente del cargo camouflaged ella guidatrice a cassetta con la carrozza wonna-be-Cenerentola.
La terza è che i cavalli, esattamente come ci saremmo aspettati da un paese con grandissime tradizioni equestri come la Russia, sono impeccabili.
Belli, bene assortiti, attenti, tranquilli, sereni ma attenti anche in mezzo al caos di passanti e turisti, perfettamente in sintonia.
Solo la ferratura è in disordine: l’unghia è pareggiata come si conviene, ma manca un ferro anteriore e il superstite sembra abbondantemente ‘rimesso’.
Piccoli dettagli, certo: ma che raccontano qualcosa.
Segue il testo che si accompagnava nelle agenzie a questa fotografia.
“Una carrozza trainata da cavalli per turisti si muove lungo il viale Prospettiva Nevskij a San Pietroburgo, Russia, 27 giugno 2023. Secondo l’agenzia di stampa statale bielorussa Belta, il presidente Lukashenko ha confermato che il fondatore della compagnia militare privata (PMC) Wagner Group Yevgeny Progozhin, è nel paese. E che “la Bielorussia trarrà vantaggio dall’esperienza dei combattenti del gruppo. Il 24 giugno, sono state applicate misure antiterrorismo a Mosca e in altre regioni russe dopo che il capo del gruppo Wagner Prigozhin ha affermato che le sue truppe avevano occupato la costruzione del quartier generale del distretto militare meridionale a Rostov sul Don, chiedendo un incontro con i capi della difesa della Russia. Il presidente bielorusso Lukashenko, stretto alleato di Putin, ha negoziato un accordo con il capo Wagner Prigozhin per fermare il movimento dei combattenti del gruppo Prigozhin. E ha annunciato che i combattenti di Wagner stavano girando le loro colonne e tornando indietro nella direzione opposta, tornando ai loro accampamenti”.