Bologna, 22 agosto 2023 – Litorale della Sardegna centrale trasformato in pista tra i bagnanti attoniti. In questa folle estate da bollino rosso, la spiaggia di Capo Comino sul litorale di Siniscola è diventata una estemporanea pista per far sgambare i cavalli e provare qualche evoluzione in sella, di quelle tanto care alla tradizione delle pariglie acrobatiche della Sardegna.
E poco importa se il tutto è stato proposto tra l’arenile e le dune di un’area ad alto valore naturalistico. Per di più tra ombrelloni, spiaggine e bagnanti di ogni età.
Tre cavalieri, incuranti della presenza dei vacanzieri, hanno corso alcune pariglie complete di evoluzioni in piedi sulla sella, offrendo, secondo il loro punto di vista, qualcosa di diverso al pubblico.
Prima ancora, i tre cavalieri aveva fatto fare il bagno in mare ai cavalli in un luogo dove gli animali – perfino i meno corpulenti cagnolini – sono interdetti.
Una scena, insomma, che tra il divertito e l’indispettito, non poteva passare inosservata. In tempi di social, le corse ci hanno messo pochi secondi a passare dai telefonini degli spettatori ai media, compresi i quotidiani regionali.
La legge e i cavalli
Sul posto sono arrivati i carabinieri della compagnia di Siniscola e la Guardia costiera di Olbia, competente in questo tratto di litorale. Contestualmente sono stati avviati gli accertamenti per risalire all’identità dei cavalieri poco rispettosi delle regole, patibili di sanzioni pecuniarie di diverse centinaia di euro.
Sulla spiaggia vige l’ordinanza balneare valida su tutto il territorio regionale che vieta la presenza di animali in spiaggia. Così come un’ordinanza specifica del comune che vieta il transito e la sosta tra le dune. Tutta l’area del litorale inoltre, insieme a Berchida e all’oasi di Bidderosa a Orosei, fa parte di un’area Sic (Sito di interesse europeo). Dove ci sono regole ancora più stringenti per la tutela dell’ecosistema.
In cui i cavalli non sono previsti. Soprattutto se accompagnati dall’uomo.