Bologna, 7 luglio 2021 – Dopo le esperienze sul lungo Ticino, così come in molti parchi cittadini di tutta Italia, anche ad Asti arrivano i cavalli per vigilare sul territorio. Per tutta l’estate, le aree verdi della città piemontese saranno pattugliate a cavallo, grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri.
Come riportato nella notizia di La Nuova Provincia, grazie all’Associazione Nazionale Carabinieri, il Comune di Asti fornirà un nuovo servizio di controllo delle aree verdi, nei weekend di luglio, agosto e settembre. Il tutto in collaborazione col gruppo equestre dell’associazione.
«Ringraziamo l’Associazione Nazionale Carabinieri e in particolar modo il Presidente di Sezione, Ferdinando Iacono, e il responsabile del servizio equestre Tito Tosi. Quello fornito è un servizio sperimentale. Senza oneri per il Comune che si aggiunge a quello già previsto dalla Convenzione con la AEOP. Verrà svolto al Lungo Tanaro e al Parco Pastrone (Lungo Borbore) per sei weekend fino all’11 settembre. Permetterà un miglior monitoraggio dei parchi cittadini in questo periodo di grande frequentazione da parte degli astigiani». Questo il commento dell’assessore alla Sicurezza di Asti Marco Bona.
«Si tratta di una lodevole iniziativa messa in campo dall’ANC. Che consente al Comune di Asti di attuare una capillare attività di controllo e prevenzione delle aree interessate. Grazie alla collaborazione con volontari che, comunicando direttamente con il Comando della Polizia Municipale, possono segnalare qualsiasi genere di problematica sul territorio. Oltre a incrementare la sicurezza dei parchi, questa attività rappresenta anche una bella attrazione per i bambini e le famiglie che possono vedere più da vicino gli animali. Vivendo il verde pubblico come luogo di ritrovo e di svago» ha concluso il sindaco Maurizio Rasero.