Bologna, 7 aprile 2023 – Un supporto per il monitoraggio del territorio contro i malintenzionati. È questa la proposta lanciata recentemente dalla lista civica Libera Comacchio in accordo con l’Associazione Nazionale Carabinieri – Nucleo Volontari Protezione Civile ‘Alto Ferrarese’.
«Visti i recenti e gravi accaduti rinvenuti sulla cronaca di Comacchio nei pressi delle pinete dei nostri lidi, abbiamo ritenuto potesse servire da deterrente contro malintenzionati che stazionano da sempre in questo contesto limitandone la fruibilità anche a livello turistico. L’osservazione e la segnalazione, avente come scopo la tutela del territorio è uno degli obiettivi previsti dallo Statuto dell’Associazione Nazionale Carabinieri Nucleo Volontari Protezione Civile. Avendo a disposizione un reparto a cavallo Anc con sede in Codigoro – afferma il coordinatore della lista civica, Vito Troiani -, noi di Libera Comacchio proponiamo la possibilità di attuare una collaborazione tra l’amministrazione comunale di Comacchio, per lo svolgimento di un’attività di sorveglianza, tesa alla tutela ambientale della Pineta e ad una fruizione più sicura della stessa da parte dei cittadini».
Come riferito da Libera Comacchio, l’associazione suggerisce la sottoscrizione di una convenzione tra l’amministrazione comunale e le Autorità competenti «in modo da poter effettuare un supporto di sorveglianza a cavallo del territorio, lungo tutto il percorso ritenuto negli ultimi tempi sempre più pericoloso e poco sicuro per donne e famiglie. Ogni attività vedrà presenti un minimo di sei operatori a cavallo che trasmetteranno gli interventi e le criticità riscontrata durante l’attività, fermo restando che eventuali situazioni problematiche urgenti verranno segnalate immediatamente al referente designato dall’amministrazione e alle forze dell’ordine».
©Il Resto del Carlino/Valerio Franzoni