Siracusa, 27 aprile 2024 – E’ successo il 25 aprile a Solarino, provincia di Siracusa.
Un uomo a cavallo scortato da altri due su uno scooter si sono inseriti nella dirittura finale di una corsa ciclistica amatoriale.
Al galoppo in piazza Plebiscito, tra quelli dei 380 ciclisti che quel giorno partecipavano alla gara ed erano lanciati verso l’arrivo.
Una volta fermati e identificati dalle forze dell’ordine i tre hanno dichiarato ‘di non essere riusciti a controllare il cavallo’.
Pare non lo creda nessuno, dalle stesse forze dell’ordine ai volontari deputati alla sicurezza della corsa che invano hanno cercato di fermare scooteristi e ‘cavaliere’.
Ha dichiarato il Sindaco di Solarino, Peppe Germano, a proposito della incapacità dicontrollare il cavallo da parte dei tre: “Ci credo poco. Spiace che una bella manifestazione sportiva, ben organizzata, abbia rischiato di trasformarsi una tragedia, a causa di un gesto irresponsabile”.
Cavaliere messo doverosamente tra virgolette, se è vero che non è riuscito a fermare il cavallo…
Qui la fonte della notizia, da Siracusa Oggi. e qui la notizia di un’altra corsa ciclistica movimentata dalla presenza (chiaramente involontaria) di un cavallo, senza scooter di scorta però.