Siracusa, 3 novembre 2023 – L’incidente è avvenuto la mattina del giorno di Ognissanti, in contrada Necropoli del Fusco.
Una automobile aveva investito in pieno il calessino guidato da Antonio Di Nicola, 69 anni, titolare di una agenzia di pompe funebri e il suo cavallo.
Il signor Di Nicola è morto dopo pochi istanti, come hanno potuto constatare i sanitari accorsi sul posto.
Il suo cavallo, che nell’urto aveva strappato i finimenti, ha galoppato per pochi metri andando a morire sull’asfalto di un parcheggio vicino.
L’automobilista che li ha travolti si è costituito ai Carabinieri della stazione di viale Tica, i quali hanno poi avvertito la Polizia Municipale, tiolare delle indagini.
Il reato di omicidio stradale, come definito dalla legge n.41 del 2016 (articolo 589-bis), salvo aggravanti quale lo stato di ebbrezza, è punito con la reclusione da 2 a 7 anni.
Il nuovo art. 589-ter c.p. ha invece introdotto un’aggravante a effetto speciale, in virtù della quale se a seguito dell’omicidio stradale il conducente si dà alla fuga, la pena è aumentata da 1/3 a 2/3 e non può, comunque, essere inferiore a 5 anni., da Virgilio Notizie
Qui la fonte della notizia, da Ragusa News, qui un esempio di quando si ribalta il punto di vista.
Foto da Siracusa News