Bangkok, 4 dicembre 2024 – Nelle cronache recenti era citata nelle pagine di moda, per la sua presenza alle sfilate più prestigiose come stilista di una linea personale, da lei disegnata.
Ma ierila principessa Sirinnavai Nariratana era in sella alla parata militare in testa alle guardie reali per il giuramento di fedeltà al re suo padre , Rama X.
La fedeltà al re in Thailandia è una cosa seria, e la posizione di primo piano della principessa non deve essere così casuale.
L’erede presunto del padre, dalla terza moglie, è l’unico figlio maschio attualmente riconosciuto ma il ragazzo sembra soffra di disturbi dello spettro autistico.
La primogenita di Rama X , Bajrakitiyabha, unica figlia della prima moglie, è data per cerebralmente morta dal dicembre 2022. Un problema cardiaco l’aveva colpita mentre giocava coi suoi cani.
I quattro fratelli maschi maggiori di Sirinnavai, figli come lei della seconda moglie del re, sono stati disconosciuti e diseredati dal padre.
Sirinnavai monta a cavallo da quando ha 9 anni ed è stata anche al Cadre Noir di Saumur in Francia, per perfezionarsi nell’equitazione.
Ieri Thailandia e Malesia sono state colpite da una devastante inndazione, almeno 29 le vittime nell’antico Siam al momento.