I vigili del fuoco sono arrivati in soli 15 minuti ma per la scuderia privata dei Roberts, i proprietari del World Equestrian Center di Ocala e dell’impero del trasporto merci R&L Carriers, non c’è stato nulla da fare. All’arrivo dei soccorsi, la struttura – 10mila metri quadrati su un solo livello – aveva già ceduto. E il crollo del tetto non ha lasciato scampo ai 21 cavalli che vi erano scuderizzati.
L’incendio sarebbe divampato nella notte. E l’allarme è stato dato poco dopo le 3,30 del mattino. Secondo quanto riportato dai firemen statunitensi, a lungo impegnati per soffocare le fiamme, non ci sarebbero state vittime umane. Al momento, gli uomini del Bureau of Fire, Arson and Explosives dello stato della Florida, insieme al Marion County Fire Marshal’s Office sono al lavoro per capire come e perché si sia scatenato l’incendio.
«La nostra comunità è particolarmente scossa. Siamo tutti molto toccati da questo disastro. I nostri cuori e le nostre preghiere vanno ai proprietari dei cavalli, perché questa comunità ama i cavalli ed è una terra di cavalli» ha dichiarato il capo dei vigili del fuoco.
I mezzi dei media che hanno sorvolato il luogo del disastro al mattino hanno raccolto immagini di vera devastazione… Dell’intera scuderia, una moderna e attrezzatissima barn, non rimangono che le fondamenta e alcuni muri del fienile.
La dichiarazione dal WEC
Un portavoce del World Equestrian Center di Ocala – sede solo pochi giorni fa della Longines League of Nations – ha rilasciato la una dichiarazione alla stampa in merito all’incendio.
“Siamo a conoscenza del tragico incidente che ha colpito una proprietà privata della famiglia che possiede anche il World Equestrian Center. Sebbene la proprietà coinvolta sia completamente separata e non affiliata agli affari o alle operazioni del World Equestrian Center, porgiamo le nostre più sentite condoglianze alle persone colpite. Trattandosi di una questione personale, non forniremo ulteriori commenti. Apprezziamo la vostra comprensione e il rispetto per la privacy delle persone coinvolte”.