Bologna, 13 aprile 2023 –Sapete cosa serve per trasportare dei cavalli? Un camion con la scritta ‘Trasporti animali vivi’. Sì, perché il cartello deve esserci per legge. Lo sanno tutti no?
Ridiamo per non piangere…
Qualche giorno fa, gli agenti della Sezione Polizia Stradale di Latina, durante alcune verifiche su di un cantiere stradale presso il km.21+500 della SS156 «Dei Monti Lepini», hanno fermato un improbabile trasporto con due cavalli a bordo.
Con strutture autocostruite al suo interno e riadattato artigianalmente per ospitare due cavalli, il mezzo era a tutti gli effetti un generico trasporto per cose e oggetti, rivisitato per il nuovo utilizzo.
A sancire la liceità del tutto, un bel cartello, scritto a mano, apposto dietro al camion.
Gli agenti hanno sottoposto il camion a fermo e ritirato la carta di circolazione elevando un totale di sanzioni pari ad oltre 1500 euro. Le violazioni contestate sono quelle previste dal Codice della Strada in ordine all’uso diverso del mezzo, al sovraccarico e al mancato rispetto dei requisiti specifici richiesti in materia di trasporto di animali vivi.
Spesso, veicoli non esattamente conformi, tentano la sorte evitando autostrade e strade intensamente battute. Ed è per questo che è stato previsto che delle pattuglie della Polizia Stradale operino anche sulle tratte provinciali.
Un plauso agli attenti agenti della Polstrada che vigilano e una pesante tirata d’orecchie ai proprietari dei cavalli che li hanno esposti – al di là di ogni ragionevole motivazione – a un trasporto pericoloso. Per loro e per gli altri utenti della strada. Altro che ‘trasporti animali vivi’…