Trento, 9 marzo 2021 – L’incidente è avvenuto ieri poco prima delle 14.00 lungo una strada forestale delle Alpi Giudicarie.
Un cavallo è precipitato dalla strada verso il dirupo sottostante: si è fermato solo una decina di metri prima di finire nel vuoto, lo hanno bloccato alcuni alberi.
A recuperarlo i Vigili del Fuoco di Ragoli, arrivati sul posto con una squadra di 6 uomini e due automezzi dotati delle attrezzature necessarie.
Tempestivo l’intervento di una veterinaria che ha sedato lo sfortunato (o fortunato?) equino.
Per contribuire alle manovre di soccorso è giunto anche un elicottero da Trento, con due Vigili permanenti del nucleo Speleo Alpino Fluviale .
Il comunicato del Corpo dei Vigili del Fuoco di Ragoli dice: “L’animale è stato imbragato e messo in posizione di sicurezza: l’intervento è durato ben tre ore. E’ stato necessario creare un varco tagliando delle piante per poter permettere all’elicottero di prelevare l’animale e portarlo a valle dove c’erano i colleghi Vvf di Preore che ci davano assistenza. Il cavallo una volta a valle si è ripreso ed era in buone condizioni”.
Non conosciamo la dinamica che ha portato all’incidente: ma siamo ovviamente felici del buon esito dell’operazione.
Sempre fantastici i Vigili del Fuoco, non c’è niente da fare: dirupo o burrone, canale o fango, incendio o allagamento…loro arrivano.
Mediamente, i loro interventi per il salvataggio di animali si aggirano sui 16.000 ogni anno.
Qui la fonte della buona notizia, da le Giudicarie