Torino, 29 novembre 2023 – Exilles sembra un paese delle favole, dove non possa mai succedere niente di brutto.
Eppure a volte capita che sucedano cose tristi, come quando la cavalla Goccia e il pony Totò sono rimasti abbandonati per anni in un recinto: e alla fine non è stata una favola che li ha salvati, ma la solidarietà di diverse persone.
Che mentre erano rinchiusi in quello spazio, proprio di fianco al forte militare sabaudo vicino a cui passa anche la via Francigena, li ha nutriti.
E che vedendoli abbandonati da anni si è data da fare per risolvere anche in modo più radicale la situazione: ora Goccia e Totò sono veramente salvi, hanno una nuova famiglia e una nuova ‘casa’.
E’ stata la signora Beatrice a darne notizia, l’abbiamo letta sulla pagina web di Valsusa Oggi.
“Voglio rassicurare tutti coloro che, passando da Exilles lungo la statale, ora non vedono più Goccia e Totò, i due cavalli abbandonati e rinchiusi da anni nel recinto a fianco il Forte di Exilles. I cavalli ora stanno bene. Sono stati intestati ad un proprietario, e soprattutto sono in salute e in sicurezza. Ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno aiutata in questa impresa complessa. Un grazie di speciale a mia nuora Stefania, alla mia cara amica Sonia e a Cristina: senza la sua competenza sui cavalli non cè l’avrei fatta”.
Forse le favole hanno bisogno di mani umane per diventare vere: come ad Exille, per l’appunto, dove sono stati salvati Goccia e Totò.