Home | cronaca | Ventasso, Carlo Laghi è uscito a cavallo: ma non tornerà
di
Reggio Emilia, 29 settembre 2021 – Era uscito per una passeggiata a cavallo in mezzo ai boschi del suo Appennino, come amava fare.
Ma questa volta Carlo Laghi, 67 anni, non tornerà a casa: è stato ritrovato senza vita dal fratello in località Costa di Castagneto, sopra Ramiseto.
Il suo corpo giaceva in un fossato, le briglie del cavallo ancora strette tra le mani.
Laghi era uscito in sella lunedì mattina dalla scuderia, portando sottomano un altro cavallo ma nessuno dei due soggetti è stato per il momento ritrovato.
La moglie Ornella, non vedendolo tornare a casa a mezzogiorno e non ricevendo risposta dal cellulare, si è preoccupata e ha avvertito il cognato Maurizio che è uscito a cercarlo in quod.
E’ toccato proprio a lui fare la scoperta della tragedia avvenuta.
Maurizio Laghi ha chiamato immediatamente i soccorsi tramite il 118 che ha inviato sul posto l’ambulanza della Croce Verde Alto Appennino, l’automedica di Castelnovo Monti, l’elisoccorso di Parma, il Soccorso Alpino e i Vigili del fuoco.
Ma il medico non ha potuto fare null’altro che verificarne il decesso, causato probabilmente dal trauma cranico conseguente la caduta.
Carlo Laghi era molto conosciuto nella zona, e su una delle pagine Facebook dedicate alla gente di Ramiseto ci sono molti messaggi di cordoglio.
Tra questi
uno che ci ha colpiti, perché rende viva l’immagine di una persona che non c’è più: “…un Uomo buono, generoso, con modi eleganti e con quel suo silenzio pieno di grandi parole”.
E che insieme al comune amore per i cavalli ce lo fa sentire veramente vicino, anche se è andato ormai così lontano.
Aggiornamento:
qui un articolo dalla Gazzetta di Reggio con la testimonianza diretta della moglie, Ornella, a cui vanno le nostre condoglianze.