Roma, 27 febbraio 2023 – Veterani In Sella.
Prosegue il programma di Interventi Assistiti con il Cavallo per il gruppo di Veterani dell’Esercito Italiano, selezionati dal Centro Veterani della Difesa, che da settembre 2022 hanno intrapreso questo percorso a Roma nel Centro di Riabilitazione Equestre G. De Marco ONLUS, lavorando con i cavalli resi disponibili dal Reggimento “Lancieri di Montebello”.
I cavalieri/veterani stanno acquisendo nuove abilità, come il lavoro in campo aperto e sullo splendido manto erboso dell’Ippodromo Militare di Tor di Quinto, per far sì che la relazione uomo animale si rafforzi e permetta di conseguire risultati positivi sul piano fisico-motorio che empatico-relazionale.
Il progetto è stato strutturato anche come ricerca scientifica, i dati verranno poi analizzati dal Centro per le Scienze Comportamentali e la Salute Mentale dell’Istituto Superiore di Sanità.
Tutti i partecipanti, che fino ad oggi non avevano mai avuto occasione di sperimentare un contatto diretto e prolungato con il cavallo, si ritengono soddisfatti di questa esperienza che ha anche contribuito a rafforzare le relazioni all’interno del loro gruppo.
Da diversi anni negli Stati Uniti sono proposti ai Veterani prassi inclusive e di sostegno psicologico basate sull’Intervento con il Cavallo.
Dalle pubblicazioni disponibili, i risultati appaiono incoraggianti, in particolare, nell’area dimensionale dell’ ansia e della depressione legate al Disturbo Post Traumatico da Stress.
Quello che si sta svolgendo presso il CRE De Marco ONLUS è il primo programma di questo tipo attuato in Europa, pertanto c’è particolare attesa per gli outputs del progetto, anche in virtù del fatto che l’Italia è in effetti l’unico paese al mondo ad essersi dotato di una specifica normativa relativamente agli Interventi Assistiti con Animali.
Comunicato stampa dal Reggimento Lancieri di Montebello