Modena, 28 giugno 2024 – Stando a quanto riporta il bollettino della sorveglianza dell’Istituto Superiore di Sanità di ieri, sarebbe il primo caso umano autctono della stagione in Italia.
Protagonista suo malgrado un uomo di 77 anni di Medolla, nella Bassa modenese, colpito dalla forma neuroinvasiva di West Nile Virus: è ora ricoverato all’ospedale Ramazzini di Carpi.
L’Ausl raccomanda alla popolazione, e in particolare nelle province interessate da circolazione virale, di proteggersi dalle punture, in particolare di sera e di notte quando è attiva la zanzara comune, applicando repellenti cutanei e adottando gli opportuni accorgimenti in casa utilizzando zampironi, elettroemanatori, zanzariere. Infine, alle zanzare basta pochissima acqua stagnante per depositare le uova e riprodursi ed è quindi necessario eliminare tutti i possibili ristagni d’acqua e usare periodicamente i prodotti larvicidi. A disposizione c’è anche la App “ZanzaRER” che fornisce consigli e informazioni utili per la lotta alle zanzare e dà la possibilità di registrare gli interventi con larvicidi effettuati con un aggiornamento automatico del calendario delle ripetizioni.
Vaccinare i cavalli per il WND è necessario per proteggerli dalle conseguenze del virus: ma esattamente come gli uomini sono ospiti accidentali a fondo cieco, cioè non in grado di trasmettere nuovamente il virus
Ricordate che le comuni pratiche raccomandate per combattere le zanzare, potenziali portatrici del virus, nelle abitazioni civili sono valide anche in scuderia.
E visto che in Emilia-Romagna di zanzare modestamente ce ne intendiamo, in Regione è stata svuluppata ZanzaRER, la app per imparare a proteggersi dalle punture di questi ditteri.
Che in natura, sia chiaro, hanno un ruolo fondamentale: i maschi, che si nurtrono solo di sostanze zuccherine, sono i principali impollinatori del cacao e cibo per molti uccelli, piccoli anfibi, rettili e pesci.
Quindi proteggiamoci dalle loro punture, ma quando proprio non ne possiamo più dal prurito….mangiamo un cioccolatino e perdoniamole di cuore!