Grantsburg, 27 dicembre 2022 – “Per crescere un bambino ci vuole tutto un villaggio”, recita un proverbio africano.
E anche per salvare un cavallo caduto in un lago ghiacciato: e fortunatamente per gli equini avventurosi, lo spirito di squadra è ben coltivato e funziona anche nel gelo del Wisconsin.
Si è visto bene la settimana scorsa al Big Wood Lake, nella contea di Burnett, quando lo strato di ghiaccio che lo ricopre d’inverno si è aperto sotto i piedi di un Mustang che aveva pensato bene di girellarci sopra.
Il cavallo era fuggito dalla sua scuderia dopo che un pino era caduto su una filagna del suo recinto, abbattendola.
Wilson, questo il nome dell’evaso, complice l’assenza per shopping natalizio dei proprietari ha pensato bene di farsi un giretto nei dintorni.
Al loro ritorno a casa i proprietari si sono subito accorti del guaio e hanno pubblicato sui social le foto del cavallo e l’appello per ritrovarlo: e diversi abitanti della zona si sono subito attivati per cercarlo.
Inutilmente, in un primo tempo: c’è un sacco di spazio a Big Wood Lake per un Mustang intraprendente che ha voglia di scoprire il mondo in autonomia.
Ma molto fortunatamente per lui, qualcuno l’ha notato mentre si agitava in mezzo alla distesa ghiacciata del lago: che non aveva retto i suoi 600 kg di peso e lo aveva lasciato cadere in acqua, condannandolo a morte se lasciato da solo.
Così Wilson non è rimasto solo: chi lo ha notato ha avvistato subito gli amici, e in tanti hanno cercato tra i conoscenti esperti di cavalli per formare una task force di salvataggio.
Che si è recata lago e con cautela e molta attenzione lo ha tirato fuori dai guai.
Una volta tratto faticosamente in salvo Wilson è stato rifocillato, asciugato, scaldato e messo al riparo in una scuderia vicina e lì lo hanno raggiunto i suoi proprietari, la famiglia McKinley.
Ora sono di nuovo tutti insieme: un po’ di riposo, molte coccole e Wilson tornerà quello di sempre, soltanto un’abrasione sulla palpebra dell’occhio destro per qualche tempo gli ricorderà la brutta avventura.
E speriamo che lo aiuti a ricordare di stare lontano dal lago ghiacciato…
Qui la fonte della notizia, qui vademecum per l’inverno dei nostri amici cavalli.