Bologna 23 febbraio 2023 – La notizia che arriva da Catania ha il cattivo odore dell’omertà che spesso purtroppo regna nelle aree ai margini della stupenda città etnea. Nel quartiere Zia Lisa, pochi chilometri dall’aeroporto e dal quartiere popolare di Librino, la polizia municipale di Catania ha eseguito l’ennesimo sequestro.
Con il proprio personale delle sezioni polizia edilizia e vigilanza ambientale, coadiuvato dai militari della stazione di Librino, gli agenti hanno condotto un’operazione che ha portato al sequestro penale di quattro immobili adibiti a stalla e abitazione. Costruiti abusivamente su terreno comunale. Non particolarmente nascosti né invisibili. Immobili che ospitavano tre cavalli nel momento in cui sono intervenute le forze dell’ordine.
L’attività operativa, osservazioni e appostamenti, ha consentito di individuare i fabbricati abusivi realizzati su terreno pubblico comunale, all’interno dei quali si sospettava vi fossero cavalli privi di microchip. Dopo alcuni accertamenti preventivi, si è proceduto sequestrando i tre puledri Purosangue, di cui due appartenenti a unico proprietario e l’altro a persona rinvenuta sul posto e identificata.
Contestualmente, sono stati individuati gli autori degli immobili abusivi a Zia Lisa, che sono stati denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica di Catania. I tre cavalli rinvenuti nelle stalle abusive – due dei quali affidati provvisoriamente a un maneggio privato – sono stati sottoposti ad accurato controllo sanitario da parte dei veterinari dell’Asp e dotati di microchip identificativo.