Bologna, 29 novembre 2021 – Doppio compleanno in casa Lancia con i 115 anni di esistenza del marchio e i 60 di una delle auto che ha segnato l’ufficialità del nostro Paese: la Flaminia.
Ovvero, la macchina decappottabile dei presidenti della Repubblica. Bella, studiata nei più piccoli particolari da Sergio Pininfarina, realizzata per essere la portabandiera dello stile e dell’italianità politica più alta, la Lancia Flaminia ha un legame di continuità con la tradizione delle massime cariche dello Stato…
A suo modo prosegue infatti l’antica tradizione del ‘condottiero in sella’. Riadattata, s’intende e ricondotta a pura nomenclatura. Sono proprio i nomi degli esemplari di Lancia Flaminia 335 a gettare infatti un ponte di continuità con la fierezza e lo stile della cavalleria…
I quattro esemplari ‘ufficiali’ della prestigiosa vettura vennero ‘battezzati’ con i nomi Belfiore, Belmonte, Belvedere, Belsito. Nomi presi in prestito dalle targhe storiche di scuderia di altrettanto storici cavalli delle Scuderie del Quirinale.
Oggi magnifica sessantenne, la Lancia Flaminia 335 si gode la doppia festa ricordando celebri passeggeri come la Regina Elisabetta, De Gaulle, Kennedy e una lunga lista di Presidenti della Repubblica e statisti di tutto il mondo. Lo fa nel cuore del Quirinale, al centro di una scorta d’onore di Corazzieri a cavallo.
115 anni della nostra storia… Una magnifica cartolina del made in Italy a cavallo e non.