Bologna, 18 gennaio 2025 – La grande trama delle relazioni internazionali con la Cina segue vie inaspettate. E il cavallo pare fatto apposta per percorrerle. Almeno figurativamente oggi. Ma non è sempre stato così… Un tempo quelle vie risuonavano davvero del rumore degli zoccoli e delle ruote dei carri. Che trasportavano le merci preziose da oriente a occidente
In occasione del 55° Anniversario delle Relazioni Diplomatiche tra l’Italia e la Cina, i due Paesi che grazie all’antica via della seta sono uniti da un’eredità culturale di duemila anni, si inaugura al Museum of Wu di Suzhou, una mostra pensata e realizzata per restituire al rapporto tra uomo e cavallo una narrazione comparativa in rappresentanza delle culture cinese ed europea nel corso dei secoli.
La città di Suzhou – ancor oggi idealmente gemellata con Venezia, dopo essere stata tanto ammirata settecento anni or sono da Marco Polo – è sembrata fin da subito il luogo ideale per la messa a terra di questo progetto. Che ha visto lavorare insieme l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, la Fondazione Torino Musei, l’Università degli Studi di Torino e Palazzo Madama.
L’esposizione – curata da Chen Zenglu (direttore Museum of Wu), Domenico Bergero (Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Torino), Francesco D’Arelli (direttore Istituto Italiano di Cultura di Shanghai) e Giovanni Carlo Federico Villa (direttore di Palazzo Madama) – vede la fondamentale partecipazione dei Musei Reali di Torino, con opere provenienti dalle collezioni della Galleria Sabauda e del Museo di Antichità.
Un ponte tra oriente e occidente
In una mostra che ha l’ambizione di farsi ponte tra le culture e scambio tra Est e Ovest, 121 capolavori delle più diverse arti e tecniche – e quindi pittura, scultura, terracotta, bronzo, tessuti, grafica, fotografia – spaziano in un arco di tempo millenario. Durante il quale viene articolata, in un dialogo tra arte cinese e italiana, la connessione tra uomo e cavallo quali simbolo di evoluzione e umana civilizzazione. In un orizzonte geografico che dal Mediterraneo giunge allo Jiangnam.
HORSES – Symbols of Millenary Power from the Mediterranean to Jiangnan – Museum of Wu, Suzhou, Cina
La mostra sarà visitabile fino al 18 maggio 2025