Bologna, 4 giugno 2023 – Wes Leseberg addestra cavalli e monta nel 7° Cavalleggeri Gundagai, in rievocazioni storiche equestri della Prima guerra mondiale. Ma questa volta, il suo compito è un altro.
A lui e alla sua capacità equestre è stato infatti affidato il compito di addestrare il corpo ippomontato anti-bracconaggio nel Santuario dei rinoceronti, in Sud Africa.
La scelta di rivolgersi al 7° Cavalleggeri australiano deriva dal fatto che hanno reputazione di essere eccellenti cavalieri e avere una grande visione delle tattiche militari. Esattamente ciò che serve ai rangers sudafricani per fronteggiare e combattere i bracconieri anche all’interno dell’area protetta del santuario. Preda ambita per il loro corno, ben 250 rinoceronti sono stati abbattuti dai cacciatori di frodo nei soli primi sei mesi dello scorso anno…
«Per il lavoro che aspetta i ranger del Santuario è necessario un addestramento che li metta in condizione di operare proprio come un piccolo esercito a cavallo. Serve quindi una preparazione equestre specifica e il 7° Cavalleggeri in questo può aiutarci». È questo il pensiero di James Cole, che ha il compito di organizzare e gestire la rete anti-bracconaggio per difendere i rinoceronti.
«Insegneremo ai ranger a montare, come gestire i cavalli nelle diverse situazioni e mettere in atto strategie sul campo. Molti di loro non hanno mai neppure toccato un cavallo. Si tratterà di un vero e proprio inizio da zero. Data la natura del servizio al quale questi uomini sono destinati, l’addestramento equestre si ispirerà alla pratica dei cavalleggeri australiani e statunitensi» ha spiegato Wes Leseberg.
Il periodo di addestramento per le nuove ‘truppe’ sudafricane sarà di tre mesi. E c’è da scommettere che saranno intensissimi…