Bologna, 15 aprile 2021 – Tutti a cavallo per una raccolta fondi speciale. È questa la mission che sta dietro a The Great Horses for Health, un’idea dell’amazzone Sophie Gifford maturata nei mesi del lockdown.
Spiega la Gifford: «Jack, il mio cob, mi ha dato un grosso aiuto psicologico durante tutta la pandemia. Con l’idea di riconoscere a lui e a tutti i cavalli un merito per quello che anche in questa circostanza hanno fatto per noi, ho provato a pensare a un evento che ci cosentisse di raccogliere fondi insieme ai nostri cavalli. E così è nata The Great Horses for Health».
Con partenza dallo Yorkshire il 2 maggio, The Great Horses for Health ha già raccolto l’adesione di oltre 9mila tra cavalieri e amazzoni. Si svolgerà in un arco temporale di 5 mesi e toccherà 11 regioni del Regno Unito.
I partecipanti hanno due settimane per scegliere il proprio itinerario nelle aree di appartenza. Ciascun tragitto arricchirà in una ‘mappa generale’. Un ideale testimone passerà, tra le mani dei diversi partecipanti in mini eventi Covid-safe organizzati di zona in zona.
Chi beneficerà di The Great Horses for Health
Le associazioni che beneficeranno di quanto raccolta da questo dinamico fundraising sono quelle storiche che in Gran Bretagna si occupano di cavalli: HorseWorld, Redwings, Hope Pasture, HorseBack UK, Bransby Horses, North Wales Horse Watch e l’associazione Riding for the Disabled.
Sono invitati a partecipare cavalieri e amazzoni di ogni genere e tipo, dal sidesaddle agli attacchi, fino a chi intende portare il proprio cavallo a mano. E chi non dispone di un cavallo, può partecipare anche in bici o a piedi.
«Questa inziativa è per tutti coloro che amano i cavalli e hanno sperimentato tutto il bene che possono farci anche in termini di salute mentale» ha dichiarato Sophie Gifford che è supportata nella sua inziativa da un gruppo di volontari di HorseWorld.
The Great Horses for Health verrà seguito attraverso la pagina internet legata all’evento, dove i partecipanti potranno comporre una magnifica gallery della solidarietà con tutte le immagine dei propri itinerari