Bologna, 21 febbraio 2022 – Delia oggi è un paesino di meno di 4000 abitanti nel libero consorzio comunale di Caltanissetta, in Sicilia. Se si cerca in internet, a parte la Chiesa della Madonna Carmine, con la sua bella scalinata e un castello a qualche chilometro, è subito chiaro che non si sbaglia ad affermare che si tratti di una zona dove non c’è molto da fare…
E infatti è una di quelle aree della Sicilia che, a ondate, da sempre ha visto partite la propria ‘meglio gioventù’ verso opportunità di lavoro e vita.
La maggior parte non sono più tornati – salvo che per sposarsi – e in qualche caso hanno raggiunto una discreta fama. Come nel caso di Salvatore Cosentino e Joe Culmone, entrambi classe 1936.
Ma provenienza ed età non sono le due uniche circostanze comuni a questi due ragazzi partiti per il Nuovo Mondo.
Così come ricorda una scultura in ferro battuto loro dedicata e inaugurata proprio in questi giorni, il loro futuro nelle terre delle opportunità, Canada per Salvatore, gli States per Joe, li ha uniti nel nome dei cavalli.
Sì, perché entrambi sono diventati fantini. Due coetanei, con una storia comune, partiti dallo stesso paesino… Che forse non si conoscevano neppure. Ma che in comune avevano la passione, quella vera, per i cavalli.
Di Joe, a parte età, provenienza e che corse negli Usa non sappiamo molto. Di Salvatore, Sam durante tutta la sua vita canadese, abbiamo qualche frammento in più. Grazie ai racconti di lontani parenti, sappiamo che incontrò i cavalli per caso. I proprietari del ristorante di Toronto dove andò a lavorare quando arrivò nel paese dell’Acero Rosso avevano cavalli da corsa. Salvatore aveva 18 anni quando esordì in ippodromo. E siccome era bravo, le vittorie arrivarono in fretta. Uomo di cavalli talentuoso, capace e intraprendente guadagnò fama e gloria. Senza dimenticare mai però il paese di origine a cui rimase legato fino alla fine dei suoi giorni.
La passione per i cavalli di Joe e Sam è una bandiera di grande valore per un’isola così frequentemente lesa nella propria immagine da chi non ha nessun amore per i cavalli.
L’esatto opposto di Joe e Sam…