Molti dei primi lavori di Jeff lontano da casa sono stati pulire le stalle e fare le pulizie nelle strutture locali per i cavalli, spesso in cambio della possibilità di lavorare e imparare.
Da adolescente Jeff ha iniziato a prendere cavalli in addestramento per affinare la tecnica.
Ha frequentato l’università per approfondire la sua formazione formale in llevamento dei cavalli, produzione di carne bovina e agricoltura in generale.
Fu mentre era al college che iniziò a competere in eventi di Rodeo rough stock.
È stato membro per quattro anni di una squadra di Rodeo inter-collegiale di grande successo e ha iniziato a competere nei circuiti semi-pro.
Ha conseguito una laurea in Scienze Animali, pur continuando ad accogliere cavalli di privati per l’addestramento e continuando vari lavori col bestiame al fine di pagarsi gli studi.
Dopo il college Jeff si concentrò sul bull-riding, guadagnandosi da vivere per la successiva mezza dozzina di anni gareggiando sul circuito Pro Rodeo.
Anche allora, continuò ad addestrare cavalli durante i periodi meno intensi della stagione del rodeo.
Con la nascita del suo primo figlio, Jeff abbandonò il circuito del rodeo per essere di più a casa e tornò a montare cavalli a tempo pieno.
Iniziò a lavorare come cowboy avendo così l’opportunità sia di lavorare a cavallo ogni giorno, sia di stare con persone più esperte e abili di lui.
Si trasferì lavorando in tutti gli Stati Uniti, sempre nel tentativo di montare sempre più a cavallo.
Ha anche viaggiato in altri paesi per osservare e imparare come i cavalli venivano usati in altri culture.
Per quasi due decenni Jeff ha svolto lavori nei ranch, cercando sempre di approfondire la sua comprensione e le sue abilità con i cavalli e usandoli per gestire il bestiame.
La maggior parte di questo tempo è stata speso per iniziare i puledri o riabilitare i “cavalli problematici”.
Costantemente durante la sua carriera Jeff ha cercato modi per trovare il miglior Feeling con i cavalli; per essere meglio in grado di suscitare le risposte e le prestazioni che desiderava dal cavallo, con meno problemi possibili .
La sua ricerca lo ha portato su un percorso di lavoro sempre più con le tendenze naturali degli animali, e sempre meno dal tentativo di forzarli o manipolarli fisicamente.
Questo lo ha portato a esplorare approcci all’equitazione che valorizzano il cavallo come partner alla pari nella relazione.
Mentre è aperto all’apprendimento da molte diverse discipline e aree dell’equitazione, e apprezza ciò che funziona bene per andare d’accordo con il cavallo da qualsiasi parte provenga, è sempre stato attratto dall’aspetto del lavoro del bestiame del cowboying e dell’allevamento.