Trapani, 3 agosto 2024 – Un’ opera che mette a nudo l’animo umano, vittima spesso delle sue stesse debolezze ma che riemerge dai tormenti più solido e forte.
E questo grazie al cavallo, luce della coscienza che illumina come alba lo spirito dell’uomo: sarà questa l’anima di Lux, lo spettacolo che il Teatro Equestre Cimarosa porterà in scena a Selinunte il 31 agosto prossimo.
E anche la scena è uno spettacolo di per se stessa: davanti la peristasi destra dell’Heraion di Selinunte, nel cuore del suo Parco Archeologico.
Protagonista indiscusso lui, il cavallo: limpido come la luce, come l’acqua purificatrice, artefice della redenzione dell’Uomo.
Un racconto che sembra uscito da un sogno: una cerimonia dove la musica è invocazione dell’anima, l’anima umana il santuario e il cavallo stesso è religione.
Un rito dove echeggiano antiche voci, sospese tra immagini rarefatte intrise di mistero.
Ognuno è libero di interpretare le immagini di cui è composto questo racconto nel modo che più trova consenso dentro di lui, e le proprie esperienze.
Passi di uomo precedono impronte di cavallo e affondano nella sabbia via via sempre più fitte e scandiscono con delicatezza un racconto fortemente onirico e suggestivo.
Nella luce regna la verità, e in mezzo alla verità l’essere uomo: ma per diventare tale bisogna riconoscere l’oscurità che si cela in ognuno di noi, l’ombra proiettata dai nostri stessi corpi.
Un legame sottile unisce da sempre il mondo del cavallo a quello del teatro: entrambi declinazione dell’Arte.
Due forme artistiche diverse vive e concrete , legate da un rapporto primordiale che va ricostruito sulla base di radici comuni; comunicare con la libertà del corpo, dell’ uomo come del cavallo, che si fanno attori di un racconto pieno di sentimento , suggestione, concetti, poesia.
Teatro , danza , musica ed equitazione sono gli ingredienti di uno spettacolo dove umani e cavalli si muovono in una suggestiva scenografia che richiama un tempo passato.
Fondamentale per la realizzazione di Lux è stata la collaborazione con Uaipre, l’associazione che riunisce gli allevatori italiani di cavalli di Pura Razza Spagnola, con Coop Culture, il Parco Archeologico di Selinunte.
Ma anche la partecipazione straordinaria di Omar Selvi e quella dei 22 tra attori , cavalieri, musicisti, performer e cantanti .
I cavalli in scena saranno 7 .
Artisti in scena :
GIUSEPPE CIMAROSA
ELEONORA GIUDIZI
SALVINO MARTINCIGLIO
ALESSANDRA LAMIA
MARIELE CHIARA
GIUSEPPE SCHIFANO
VINCENZO MAGGIO
FRANCESCA SCIRE’
ANGELO FUCARINO
PAMELA PULVIRENTI
ANTONINO CURRO’
ELENA PIZZO
FRANCESCA MESSANA
SIMONA PULEO
AMELIA CATANIA
SERENA BUSCEMI
IRENE PASCALE
FLAVIO RUBINO
GIUSEPPE RISERBATO- ADRIANA SPALLINO
- FRANCESCA GRAFFEO
I TAMBURI ARAGONESI DI GIUSEPPE D’ALBERTI