Bologna, 9 dicembre 2021 – Il vardo era il carro-casa tradizionale dei nomadi Romanichal britannici. In pratica era l’antica versione di un motorhome utilizzato dai ‘nonni’ dei rom insediatisi in Gran Bretagna. E naturalmente si trattava di un veicolo a trazione equina.
Secondo gli esperti antiquari, in tutto il Regno Unito, di questi gioielli in legno, retaggio di una cultura nomade millenaria legata ai cavalli, ne sono rimasti solo cinque.
Numero esiguo ma non per incuria, bensì per tradizione.
Pare infatti che alla morte del proprietario, il vardo dovesse essere distrutto con il fuoco… Sorte alla quale quello arrivato fino a noi, per fortuna, è sfuggito.
I primi proprietari noti nella storia di questo particolarissimo attacco si chiamavano Lowell e pare che portarono il carro in Irlanda dal Galles durante la Prima guerra mondiale.
I Lowell probabilmente non erano nomadi Romanichal. Così il vardo passò di mano (al posto di essere bruciato) dopo la morte del signor Lowell. Fu acquistato da tale McNeill che, da vero estimatore, lo smontò e lo ristrutturò pezzo per pezzo. Ricercando materiali e vernici originali.
Ora che anche il signor McNeil non c’è più, il pregiatissimo carro è finito all’asta. Ma non prima di essere stato impiegato in celebri produzioni televisive della Bbc.
Le offerte per questo straordinario vardo si apriranno il 15 dicembre alle ore 14 presso la casa d’aste Wilson di Belfast, dove il carro è visionabile su appuntamento. Il lotto sarà poi acquistabile solamente online. L’asta per aggiudicarsi questo pezzo di storia si chiuderà il 17 dicembre alle ore 14.