Bruxelles, 9 agosto 2024 – Alla base c’è una solida tradizione culturale, che unisce il mondo della pesca a quello dell’allevamento e dell’agricoltura.
Perché sulle coste del Belgio, nella regione delle Fiandre, è da secoli praticata la pesca a strascico dei gamberetti grazie alla potente collaborazione con i cavalli Brabantini.
E l’operazione attira anche molti turisti a a Oostduinkerke, la cittadina dove 12 famiglie sono attivamente coinvolte in questo lavoro. Che nel 2013 è stato iscritto nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
Di seguito il capitolo che riguarda questa attività preso dal sito Unesco.
Ognuna di queste 12 famiglie svolge una attività particolare, come la tessitura delle reti oppure il lavoro con i cavalli da tiro del Brabante.
Due volte a settimana, tranne nei mesi invernali, i forti cavalli del Brabante camminano fino al petto nella risacca di Oostduinkerke, parallelamente alla costa, tirando reti a forma di imbuto tenute aperte da due assi di legno.
Una catena trascinata sulla sabbia crea vibrazioni, facendo saltare i gamberetti nella rete.
Il pescato viene messo man mano in ceste appese al bastino in legno che indossano i cavalli.
Una buona conoscenza del mare e della striscia di sabbia, unita a un alto livello di fiducia e rispetto per il proprio cavallo, sono gli attributi essenziali dei pescatori di gamberetti.
La tradizione conferisce alla comunità un forte senso di identità collettiva. Svolge un ruolo centrale negli eventi sociali e culturali, tra cui i due giorni del Festival dei gamberetti. Per il quale la comunità locale trascorre mesi a costruire carri allegorici, preparare spettacoli teatrali di strada e realizzare costumi.
La sfilata dei gamberi e anche un concorso speciale, che coinvolge centinaia di bambini che fanno un vero e proprio ‘battesimo della pesca dei gamberi’, attraggono oltre 10.000 visitatori ogni anno.
I pescatori di Oostduinkerke operano su principi di valori culturali condivisi e dipendenza reciproca. I più esperti mostrano le tecniche e condividono la loro conoscenza di reti, cavalli, maree e correnti con i principianti.
Qui un altro nostro articolo sul tema, che ci affascina sempre.