Bologna, 14 dicembre 2022 – Dopo i consigli sul fitting della sella, approfittiamo dell’esperienza di Johannes Spitaler per imparare qualcosa di più su un finimento fondamentale, spesso causa di notevoli disagi per il cavallo.
Parliamo della testiera: molto importanti il suo posizionamento e la sua regolazione, attenzione al momento di stringere.
Occhio alle eventuali compressioni che possa causare nella zona dell’occipite e dietro le orecchie.
Di lì passano molti nervi, è una zona delicata dove ci sono addirittura dei punti di agopuntura.
Attenzione quindi, anche con le nuove bellissime testiere con montante imbottito, a volte dietro le orecchie è troppo largo, non va bene.
Hot-topic, la capezzina chiudibocca: bisogna sempre lasciare libere due dita di spazio.
Spitaler insiste molto sul fatto che dovrebbe essere proibito chiuderle con la forza e stringere troppo questa parte così delicata.
“Provate a mettervi un casco di due numeri più piccolo e vedrete che mal di testa vi viene. Se chiudiamo il chiudibocca troppo stretto la bocca del cavallo non può più parlare con noi. Provate a chiudere i denti forte e correre, dopo 5 minuti mal di schiena e mal di testa garantiti. Inoltre se si chiude troppo la bocca il cavallo non può più ingoiare la schiuma, che è importante per far stare bene il suo stomaco”.
La curiosità: la capezzina con chiudibocca è (davvero) un’arma
E non tanto per dire: la ragione della sua esistenza va ricercata in un problema ricorrente nei reparti montati.
Difatti le testiere priva di capezzina e chiudibocca avevano la spiacevole tendenza a sfilarsi dalla testa del cavallo, con le immaginabili conseguenze nel bel mezzo di una battaglia.
Anche le decorazioni in metallo che ornano molte testiere utilizzate da reparti militari montati (e di cui ora rimangono le vestigia in quelle da parata) erano una difesa.
Impedivano cioè che fosse troppo facile tagliarle, rendendo così ingovernabile il cavallo ed estremamente vulnerabile il cavaliere che lo montava.
Qui il benessere del cavallo for dummies nr.4, relativo alla sella