Bologna, 11 agosto 2024 – In questo agosto pieno di notizie sportive, eccone una che al di là delle gare, è in grado di rappresentare un evento eccezionale. Qualche giorno fa, allo zoo di Chester, in Gran Bretagna, è nato un esemplare di onagro, un mammifero tra i più rari al mondo.
Riconducibile alla famiglia degli asini domestici, l’onagro è il fiero rappresentante dell’asino selvatico asiatico. I suoi luoghi originali sono gli inospitali deserti dell’Iran e allo zoo di Chester stanno tentando l’impresa unica al mondo di preservare la specie. A oggi esistono infatti solo 600 esemplari di onagro con evidente pericolo di estinzione.
Ma non è sempre stato così… L’onagro, che oggi resiste solo in una minuscola area protetta iraniana, abbondava nelle aree desertiche della Mongolia, della Cina e dell’Iran stesso. A farne una razza iscritta nell’elenco di quelle in serio rischio di estinzione stilata dalla International Union for the Conservation of Nature (IUCN) sono stati il bracconaggio, i pascoli ‘domestici’, la siccità e le malattie. Derivate, nella maggior parte dei casi, dalla vicinanza con gli animali da fattoria. Per un conto totale e molto pesante di -50% della popolazione negli ultimi 20 anni.
Fermo restando che la sopravvivenza in cattività non rappresenta certo la condizione ideale per nessun animale, il lavoro che stanno facendo a Chester (così come in altri centri britannici) potrebbe essere l’unico che consentirà alle generazioni future di ‘incontrare’ questo equide. In natura il numero di esemplari è diminuito troppo rapidamente e in Iran la specie è ormai al limite dell’esistenza… Da qui l’adesione di Chester a un programma internazionale di riproduzione per la conservazione, di una popolazione di onagri geneticamente valida e sicura.
Il piccolino che porta con la sua nascita un enorme carico di ottimismo è stato chiamato Jasper, che in persiano significherebbe ‘portatore di tesori’. È un maschietto nato dopo una gestazione di 12 mesi portata a termine da Azita, sua madre, con la quale condivide un paddok di sabbia, così come prevede il suo habitat naturale..
«Gli onagri appartengono alla specie di equidi più esposti al rischio di estinzione – ha spiegato Mike Jordan, responsabile a Chester – Sono tra gli animali più rari di cui ci prendiamo cura nel nostro zoo. Ed è anche per questo che abbiamo salutato la nascita di Jasper con grandissima gioia. Lui non immagina la sua importanza nella sopravvivenza globale di questa razza dai piccolissimi numeri».
Col tempo, Jasper contribuirà proprio a salvaguardare questa specie carismatica e a preservare le possibilità di conservazione per il futuro.
Lunga vita a Jasper!